Informazioni su NIS2
NIS2, ufficialmente “Direttiva (UE) 2022/2555”, è la seconda iterazione della Direttiva (UE) 2016/1148 sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (NIS).
NIS2 è finalizzata a migliorare la sicurezza informatica complessiva dell’Unione, ampliando l’ambito dei soggetti interessati, definendo standard più elevati in materia di sicurezza e segnalazione degli incidenti e promuovendo una migliorata cooperazione e condivisione delle informazioni tra gli Stati membri. Inoltre, vuole garantire che soggetti essenziali e importanti in settori critici siano adeguatamente protetti dalle minacce e dalle vulnerabilità informatiche.
Soggetti interessati
NIS2 si concentra su due gruppi specifici: i Soggetti essenziali, solitamente definiti “infrastrutture critiche”, e i Soggetti importanti, servizi fondamentali la cui potenziale interruzione ha un impatto significativo.
Come Netwrix può aiutarti?
Netwrix è uno dei principali fornitori e provider di soluzioni per la sicurezza informatica; come tale, si propone di offrire alle organizzazioni tutti gli strumenti necessari per l’identificazione, la rilevazione, la protezione, la risposta e il ripristino dalle minacce alla sicurezza informatica, causate da lacune di sicurezza relative a utenti, dati o infrastruttura.
Le nostre soluzioni mirano ad aiutare i professionisti della sicurezza nelle loro attività di valutazione dei rischi, identificazione delle minacce e gestione degli incidenti, riducendo al minimo le conseguenze sulla sicurezza informatica, identificandone il tipo, limitandone la portata, individuandone con esattezza le tempistiche e proteggendo le risorse più preziose dell'organizzazione.